Cuba: Granma

 

La provincia di Granma

 

Situata nella parte orientale dell'isola, la provincia di Granma, con una superficie di circa 8500 kmq. e una popolazione di 840.000 abitanti, è percorsa dal Río Bayamo e dal Rio Cauto, il fiume più esteso di tutta Cuba che con le sue paludi e zone palustri offre paesaggi tra i più suggestivi dell'intera isola.

 

E' caratterizzata a nord da estese pianure e nella parte meridionale dalle montagne della Sierra Maestra, l'unica catena montuosa di una certa rilevanza all'interno di questa provincia.

 

Le montagne della Sierra Maestra ospitano uno dei parchi nazionali più belli di tutta Cuba, il Gran Parque Nacional Sierra Maestra, e numerosi sono gli appassionati di trekking che si avventurano in questi sentieri (non tra i più agevoli) dove Castro e i suoi uomini si rifugiarono alla fine degli anni '50 durante la lotta armata contro il regime di Batista.

 

Provincia di Granma

 

Il nome di questa provincia deriva da un'imbarcazione chiamata appunto Granma usata dai rivoluzionari cubani con a capo Fidel Castro per giungere sull'isola nel 1956 con lo scopo di iniziare la lotta lunga armata contro il governo di Batista.

 

Dopo numerose perdite e dopo aver resistito in condizioni assai difficili agli attacchi delle truppe di Batista, finalmente le forze dell'M-26-7 (ovvero dell'organizzazione rivoluzionaria di Castro denominata Movimento 26 luglio, nel 1959 riuscirono a trionfare.

 

Provincia agricola, con coltivazioni di canna da zucchero, caffè, cacao, tabacco, frutta, verdure e riso (più di un terzo della produzione nazionale di riso viene prodotta proprio in quest'area geografica).

 

Diffuso anche l'allevamento bovino, con una produzione non indifferente di carne, latte, yogurt e formaggi.

 

Nel ramo industriale, al primo posto troviamo la produzione dello zucchero con la presenza nel territorio di dieci centrali di trasformazione della canna da zucchero.

 

Presenti anche sul territorio imprese di materiali e costruzioni e di produzione e lavorazione del marmo.

 

Il capoluogo Bayamo dista circa 200 km dagli aeroporti internazionali di Holguin e Santiago e la provincia è attraversata da 2 ferrovie che la collegano alle vicine province di Las Tunas e Santiago de Cuba.

 

Bayamo

 

La piccola e tranquilla cittadina di Bayamo, il capoluogo di questa provincia, è situata nella pianura del Rio Cauto, conta circa 150.000 abitanti e fu dopo Baracoa la seconda città di Cuba ad essere fondata da Diego Velasquez nel 1513.

 

Bayamo è considerata Monumento Nazionale in quanto i cittadini preferirono incendiarla piuttosto che lasciarla nelle mani dei colonizzatori spagnoli.

 

Bayamo: la città - cosa visitare?

     Provincia di Granma: Bayamo, Parque Cespedes

    

     Bayamo: Parque Cespedes, busto in marmo di Perucho Figueredo - clicca per ingrandire  Bayamo: Parque Cespedes, statua di Carlos Manuel de Céspedes - clicca per ingrandire

     Bayamo: Casa Natal de Carlos Manuel de Cespedes - esterno - clicca per ingrandire  Bayamo: Casa Natal de Carlos Manuel de Cespedes - interno - clicca per ingrandire

Per chi ama la vita notturna ed è alla ricerca di spettacoli musicali, danze e concerti, la città di Bayamo offre diversi locali: la Casa de la Trova, la Casa de la Cultura, il Cabaret Bayam o la Sala Teatro Josè Joaquin Palma.